PROGRAMMA CORSO
- INTRODUZIONE AL TEMA
Il metodo EAS e le metodologie attive relative alle tre fasi di sviluppo dell’EAS.
Analisi degli applicativi adottabili entro la cornice della didattica EAS ( riferimento bibliografico: “Fare EAS in ambiente digitale: un’analisi degli applicativi”, in Rivoltella, P. C., Didattica inclusiva con gli EAS, La Scuola, Brescia 2015: 265-273: nel contributo si conduce un’analisi di 20 applicativi digitali (per la gestione di ambienti di lavoro, la generazione di contenuti multimediali…)
- PROGETTAZIONE
Ricerca azione per gruppi lavoro.
Sperimentazione
pratica delle metodologie e degli strumenti tecnici che è possibile utilizzare.
Progettazione di un EAS disciplinare/interdisciplinare, in piccoli gruppi
di lavoro in auto – apprendimento con la supervisione del formatore.
- SPERIMENTAZIONE IN AULA
Realizzazione in classe dell’ EAS
- DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE
Condivisione e autovalutazione dell'esperienza
Creazione repository buone pratiche